Renato Autolitano insegna a Roma presso il D.A.F (“dance arts faculty”), centro di danza destinato all’educazione e all’avviamento professionale.

Classe 71, inizia i corsi di danza classica all’età di dieci anni, perfezionandosi prima al Balletto di Roma poi a Parigi presso il centro dell’americano Rick Odums; qui si dedica allo studio della danza jazz e contemporanea (B. Agati, Rheda, B. Collinet, Millard Hurley, J.Rogers, Peter Goss, Tony Pierc).

Grazie al lavoro in Teatro, presso diverse compagnie, sviluppa un linguaggio stilistico proprio fondato sulla gestualità e sulla dinamicità.

Nel 1993-94 è primo ballerino, nello spettacolo “Folli d’Amori”, per la compagnia i DANZATORI SCALZI di Patrizia Cerroni; lo spettacolo è andato in scena a Roma presso il Teatro Olimpico) e all’estero in diversi festival di danza (N.Y. Spagna, Germania, Austria, Londra, Brasile, Tunisia).

Collabora con la stessa compagnia in qualità di danzatore e assistente coreografo: nel 1998 con lo spettacolo “Ali in Corpo” e nel 2008 per lo spettacolo “Cleopatra”.

Nel 1996-97, presso il Teatro Garden (Livorno), prende parte in numerosi spettacoli di musical per le coreografie di F. Gavinelli.

Nel 1998 danza nello spettacolo “Nel senno della pazzia” per il TAN NAZIONAL BALLET (coreografie P. Londi); nello stesso anno registra per RAIDUE la sigla di testa del programma televisivo “PALCOSCENICO”.

Nel 1999 partecipa all’OPERA PRIMA PRODUCTION di M. Ferreres (SPAGNA) in spettacoli di musical e varietà (Danimarca, Svezia, Norvegia).

Dal 2000 al 2003 è solista della compagnia EUROBALLETTO, diretta da M. Realino, negli spettacoli “l’Angelo Terreno” e “Corus tango”, danza per R. Celiberti in “Passiones” e prende parte al riallestimento dello spettacolo “Malgrè Tout” coregrafato da R. Greco.

Negli stessi anni è ospite nelle sfilate di alta moda a Roma (R. Curiel, G. Mattiolo, R. Balestra, L. Biagiotti) per le quali riceve il premio alla creatività.

Partecipa inoltre a diverse convention, tra cui l’evento NOKIA a Cinecittà e a Ginevra con i KITONB.

E’ danzatore aggiunto al teatro dell’ Opera di Roma (“La Traviata allo Specchio” di Henning Brochaus del 1993) e con la coreografa e storica della danza contemporanea Millicent Hodson (2000).

Partecipa inoltre a diverse convention, tra cui l’evento NOKIA a Cinecittà e a Ginevra con i KITONB. E’ danzatore aggiunto al teatro dell’ Opera di Roma (“La Traviata allo Specchio” di Henning Brochaus  del 1993) e con la coreografa e storica della danza contemporanea Millicent Hodson (2000).

Nel 2006, nell’ambito di un convegno sul tema filosofico – teologico “sessualità e corporeità” diretto dai professori Franco Riva e Giuseppe Lusignani, è danzatore e coreografo dello spettacolo “Irregolarità di un tratto”, presso il palazzo del podestà CASTELL’ARQUATO (Piacenza).

Dal 2014 collabora con la A.S.C di Roma in qualità di docente nell’ambito della formazione degli insegnati di danza moderna e contemporanea e tiene workshops e stage di danza moderna contemporanea in diverse scuole italiane.